RADIOLIBRARTE

Giacinto Di Pietrantonio dialoga con Luca Bertolo sul libro di James Elkins, da lui tradotto, “LO STRANO POSTO DELLA RELIGIONE NELL’ARTE CONTEMPORANEA”

Johan & Levi Editore, 2022

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Rubrica ideata e condotta da Giacinto di Pietrantonio su libri di, per e introno all’arte.

Lo strano posto della religione nell’arte contemporanea

James Elkins

A chi ama l’arte non sarà sfuggito un fatto tanto eclatante quanto poco dibattuto: l’assenza nelle gallerie e nei musei di arte contemporanea di opere genuinamente religiose, in cui il sentimento religioso non sia inquinato, cioè, da ironia o irriverenza. La frattura fra arte e religione non è effetto di una congiura del mondo dell’arte, ha radici profonde. Avviata per gradi durante il Rinascimento, si è accentuata nel XIX secolo fino ad arrivare a quel divario che oggi ci appare insanabile. Per ricucire lo strappo bisognerebbe smantellare il discorso su cui si è edificato l’intero progetto modernista.
Questo libro, in cui rigore e sperimentazione vanno a braccetto, rompe l’assordante silenzio che avvolge una questione particolarmente difficile da affrontare, tanto nei circuiti ufficiali dell’arte quanto nel campo dell’educazione artistica. Un silenzio che lascia gli studenti a coltivare la loro religiosità di nascosto, pena l’esclusione dal sistema. Forte della sua esperienza alla School of the Art Institute of Chicago, James Elkins affronta con innovativo pragmatismo un ginepraio di pratiche, opinioni e fraintendimenti, e sceglie cinque tra i suoi studenti a rappresentare altrettante posizioni di artisti: cinque racconti esemplari che tracciano una cartografia del travagliato rapporto tra religione e arte contemporanea.
Affinché l’abisso di incomprensione fra i due schieramenti possa colmarsi, come si augura l’autore, non basta la buona volontà di figure isolate, servono nuove forme di dialogo, conversazioni inclusive che lascino spazio al portato emozionale ed esperienziale dei partecipanti. Elkins va già in questa direzione, fornendo ad artisti, studenti, docenti e studiosi la strumentazione necessaria per iniziare un dibattito costruttivo e appassionante.

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Giacinto Di Pietrantonio

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BIO
Giacinto Di Pietrantonio Direzione della GAMeC (“ Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo”). Docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Brera, ha ricoperto il ruolo di Redattore Capo prima e Vicedirettore poi per Flash Art Italia dal 1986 al 1992.

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Luca Bertolo

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BIO

Luca Bertolo, artista Milanese classe 1968, la scelta di fare arte avviene concretamente a 22 anni quando, a causa di una malattia, intuisce che la propria vita deve essere vissuta inseguendo le proprie passioni… Ha tradotto il libro di James Elkins “LO STRANO POSTO DELLA RELIGIONE NELL’ARTE CONTEMPORANEA” Johan & Levi Editore, 2022 >>

GRAZIE A GIACINTO PER IL SUO CONTRIBUTO PER NOI TUTTI!

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EN

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Giacinto Di Pietrantonio talks with Luca Bertolo on James Elkins’ book, translated by him, “THE STRANGE PLACE OF RELIGION IN CONTEMPORARY ART” Johan & Levi Publisher, 2022

Column conceived and conducted by Giacinto di Pietrantonio on books by, for and around art.

THE STRANGE PLACE OF RELIGION IN CONTEMPORARY ART

Those who love art will not have escaped a fact that is as striking as it is little debated: the absence in contemporary art galleries and museums of genuinely religious works, in which religious sentiment is not polluted, that is, by irony or irreverence. The fracture between art and religion is not the result of a conspiracy in the art world, it has deep roots. Started gradually during the Renaissance, it became more pronounced in the nineteenth century until it reached that gap which today appears to be irremediable. To mend the rift, it would be necessary to dismantle the discourse on which the entire modernist project was built.
This book, in which rigor and experimentation go hand in hand, breaks the deafening silence that surrounds a particularly difficult issue to deal with, both in the official art circuits and in the field of artistic education. A silence that leaves students to cultivate their religiosity in secret, on pain of exclusion from the system. On the strength of his experience at the School of the Art Institute of Chicago, James Elkins faces a tangle of practices, opinions and misunderstandings with innovative pragmatism, and chooses five of his students to represent as many positions of artists: five exemplary stories that trace a cartography of the troubled relationship between religion and contemporary art.
In order for the abyss of misunderstanding between the two sides to be bridged, as the author hopes, the goodwill of isolated figures is not enough, new forms of dialogue are needed, inclusive conversations that leave room for the emotional and experiential results of the participants. Elkins is already moving in this direction, providing artists, students, teachers and scholars with the necessary tools to start a constructive and exciting debate.

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Giacinto Di Pietrantonio

Giacinto Di Pietrantonio Direction of GAMeC (“Gallery of Modern and Contemporary Art of Bergamo”). Professor of Art History at the Brera Academy, he held the role of Chief Editor first and then Deputy Director for Flash Art Italia since 1986 to 1992.

 

Luca Bertolo

Luca Bertolo, Milanese artist born in 1968, the choice to make art actually takes place at the age of 22 when, due to an illness, he senses that his life must be lived by pursuing his passions … He translated James Elkins’s book “LO STRANGE PLACE OF RELIGION IN CONTEMPORARY ART “Johan & Levi Editore, 2022. >>

THANKS TO GIACINTO FOR HIS CONTRIBUTION TO ALL OF US!

STORY:
VENERDÌ  18 Marzo 2022
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ore 12:00, 18:30, 21:00
.@danilo_sciorilli – logo grafica
@martina.fusj – grafica, postproduzione

produzione radioarte, SIENA 2021
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