"RadioLibrArte" la rubrica a cura di Giacinto di Pietrantonio in cui si parla di libri d'arte e/o intorno all'arte.

“Arte 4.0 –Big data, blockchain e social media per l’arte” pubblicato nel 2020 da Ethicando Edizioni nella collana dei suoi ‘Quaderni’, analizza le tecnologie di data analysis e fintech nel settore della valorizzazione culturale dell’arte moderna e contemporanea attraverso un’ampia casistica internazionale. Il focus è posto sulla rivoluzione che tali tecnologie stanno portando al sistema dell’arte soprattutto con riferimento al loro impatto sulle piattaforme di vendita e gestione on line di beni artistici. L’autore ci introdurrà nell’universo degli algoritmi per la valorizzazione dell’arte, dall’impatto dei social media ai big data, dalla fintech al concetto di sentiment analysis e text analysis. Attualmente tiene conferenze sul tema, in Italia e all’estero, presso l’Università di Siena, il Montgomery College nel Maryland (USA) e l’Accademia di Belle Arti di Ravenna e sta progettando una nuova pubblicazione sull’impatto dell’analisi dei testi critici sul sistema dell’arte attraverso tecnologie di text analysis. Il testo è stato inserito in bibliografie universitarie. Presicci insegna “Teoria e Metodo dei Mass Media” e “Fenomenologia dei Media” presso l’ARD&NT Institute costituito dall’Accademia di Belle Arti di Brera e dal Politecnico di Milano.