Brian  ENO  – A Year with Swollen Appendices

Editore: Jaca Book 2021

Alla fine del 1994, Brian Eno decide di tenere un diario. Il suo progetto di frequentare cinema, teatri e gallerie viene ben presto messo da parte. Ma ciò che fa, e scrive, è straordinario: riflessioni sulle sue collaborazioni con David Bowie, U2, JAMES e Jah Wobble, inframmezzate da lettere e saggi risalenti al 1978. Queste «appendici» spaziano dalla musica generativa e ambient di cui Eno è stato pioniere a quello che considera essere il ruolo dell’artista e della sua arte, il tutto condito con acuti commenti sulle tribolazioni quotidiane e sugli avvenimenti mondiali.

Uno scorcio personale di uno dei più influenti artisti creativi del nostro tempo

A Year with Swollen Appendices è un classico fondamentale

Brian Eno

BIO
è musicista, compositore e produttore discografico britannico (n. Woodbridge 1948). Nella sua lunga e fortunata carriera he collaborato con numerosi artisti (Robert Fripp, Roxy Music, David Bowie, Talking Heads, Peter Gabriel) esplorando e modificando profondamente diversi generi musicali come il glam rock, la musica elettronica, la world music; ispiratore del movimento No wave (tentativo di sintesi tra punk e avanguardia), dà il via a tendenze significative nel panorama musicale contemporaneo come la ambient music del 1978 il primo lavoro in questa direzione, Ambient #1 / Music for airports e la generative music (caratterizzata da un processo compositivo senza ripetizioni effettuato con l’ausilio di particolari software come SSEYO Koan). Artista profondamente affascinato dalle possibilità offerte all’arte dalle nuove tecnologie (ha composto il jingle di avvio del sistema operativo Microsoft Windows 95), E. lavora anche nel campo della video art e della sonorizzazione di ambienti realizzando importanti installazioni caratterizzate dalla sinergia tra elementi visivi e sonori. Tra le sue principali realizzazioni: Compact forest proposal, San Francisco Museum of modern art, 2001; Opera per l’Ara Pacis con lo scultore italiano Mimmo Paladino, Museo dell’Ara Pacis di Roma, 2008; Constellation (77 million paintings), 2006. In veste di produttore discografico, nel decennio 2000-2010 ha collaborato con vari artisti tra cui U2 (All that you can’t leave behind, 2000; No line on the horizon, 2009) e Coldplay (X+Y, 2005; Viva la vida or Death and all his friends, 2008; Mylo Xyloto, 2011). Capace di tracciare suggestivi paesaggi sonori, compone numerose colonne sonore cinematografiche (The Million dollar hotel, regia di W. Wenders, 2000; The lovely bones, regia di P. Jackson, 2009). Considerato uno dei musicisti contemporanei più influenti, E. riesce a far dialogare la musica pop e rock con le esperienze della sperimentazione elettronica e dell’avanguardia; di particolare rilievo la collaborazione con il compositore statunitense Philip Glass (Philip Glass: Bowie & Eno meet Glass / heroes/low symphonies, 2003).

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At the end of 1994, Brian Eno decided to keep a diary. His plans to frequent cinemas, theatres and galleries were soon put on hold. But what he does, and writes, is extraordinary: reflections on his collaborations with David Bowie, U2, JAMES and Jah Wobble, interspersed with letters and essays dating back to 1978. These ‘appendices’ range from the generative and ambient music that Eno pioneered to what he sees as the role of the artist and his art, all peppered with insightful comments on everyday tribulations and world events.
A personal insight into one of the most influential creative artists of our time.
A Year with Swollen Appendices is an essential classic.
Brian Eno is a British musician, composer and record producer (born Woodbridge 1948). In his long and successful career he has collaborated with numerous artists (Robert Fripp, Roxy Music, David Bowie, Talking Heads, Peter Gabriel), exploring and profoundly modifying different musical genres such as glam rock, electronic music and world music; Inspirer of the No Wave movement (an attempt to synthesise punk and the avant-garde), he initiated significant trends in the contemporary music scene, such as ambient music (1978, his first work in this direction, Ambient #1 / Music for airports) and generative music (characterised by a compositional process without repetition carried out with the help of special software such as SSEYO Koan). An artist who is profoundly fascinated by the possibilities offered to art by new technologies (he composed the start-up jingle for the Microsoft Windows 95 operating system), E. also works in the field of video art and ambient sound, creating important installations characterised by the synergy between visual and sound elements. His main projects include: Compact forest proposal, San Francisco Museum of modern art, 2001; Opera per l’Ara Pacis with the Italian sculptor Mimmo Paladino, Museo dell’Ara Pacis in Rome, 2008; Constellation (77 million paintings), 2006. As a record producer, in the decade 2000-2010 he collaborated with various artists including U2 (All that you can’t leave behind, 2000; No line on the horizon, 2009) and Coldplay (X+Y, 2005; Viva la vida or Death and all his friends, 2008; Mylo Xyloto, 2011). He has composed numerous film scores (The Million Dollar Hotel, directed by W. Wenders, 2000; The Lovely Bones, directed by P. Jackson, 2009). Considered one of the most influential contemporary musicians, E. succeeds in creating a dialogue between pop and rock music and the experiences of electronic experimentation and the avant-garde. Of particular note is his collaboration with the American composer Philip Glass (Philip Glass: Bowie & Eno meet Glass / heroes/low symphonies, 2003).